Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Un distributore automatico per... "Guadagnare Salute"

Logo Guadagnare Salute - Napoli 2009Napoli, 24-25 settembre 2009: gli oltre 1000 visitatori de "La Città della Salute", salone espositivo che ha accompagnato la manifestazione nazionale legata a "Guadagnare Salute" e valorizzato le più innovative esperienze di promozione di sani stili di vita, hanno trovato anche un distributore automatico di alimenti salutari con video LCD e locandine per diffondere messaggi relativi alla corretta alimentazione e all'importanza del movimento, alla lotta alle dipendenze da fumo e alcol, alla sostenibilità ambientale.

Visitatrici distributore Spinelli, Scrigna, Fattori Confronto davanti al distributore
Sotto lo sguardo delle visitatrici gli alimenti salutari e la comunicazione per la salute
Cesare Spinelli, Vincenzo Scrigna e Giuseppe Fattori alla "Città della Salute"
Confronto sul progetto con i visitatori
dell'area espositiva
   

Vending - YouTube Guarda il video inerente l'iniziativa su YouTube

Napoli vista da Castel Sant'ElmoLa presenza del distributore all'interno della manifestazione nella città partenopea ha consentito il confronto con professionisti della promozione della salute di tutta Italia sul ruolo del vending nella diffusione di stili di vita salutari. E' stata inoltre occasione per presentare il progetto in corso "Distribuzione automatica di alimenti e promozione della salute", nonché per valorizzare il marketing sociale come disciplina importante nell'applicazione degli indirizzi del Programma "Guadagnare Salute".

 

 

Tavola rotonda - "Guadagnare con Guadagnare Salute"

Relatori Tavola Rotonda Guadagnare con Guadagnare SaluteSi è parlato di questi temi anche all'interno della Tavola Rotonda "Guadagnare con Guadagnare Salute", che aveva lo scopo di presentare esperienze, opportunità e sinergie fra le iniziative volte a promuovere stili di vita salutari e obiettivi di sviluppo economico, valorizzazione del territorio e tutela dell’ambiente.

 

Pubblico in salaSono interventuti:
- Francesca Racioppi (Ufficio Ambiente e Salute, OMS Roma).
- Roberto Ciati (Barilla)
- Maurizio Zucchi (Coop Italia),
- Giuseppe Fattori
(Coordinamento Nazionale Marketing Sociale),
- Margherita Caroli (European Obesity Task Force).

 

Agorà - Fame di novità

 

Relatori Agorà "Fame di novità"Ulteriore momento di riflessione sul tema vending e salute è stato l'incontro "Fame di novità", tenutosi all'interno dell'Agorà. Tra i partecipanti: Cesare Spinelli - Presidente Gestori Confida; Barbara De Mei - Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute, Istituto Superiore di Sanità; Marco Vanoli - Associazione MKTS.

La relazione di Cesare Spinelli