Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
 
Newsletter - 125
maggio 2014
 
Uno strumento mirato per la valutazione dei progetti di comunità
Il Community Tool Box, segnalato dalla dott.ssa Luana Valletta: rappresenta un valido strumento ideato per la valutazione dei progetti di comunità. Il documento consiste in 7 punti da seguire per avere un quadro più chiaro possibile dei punti di forza e delle criticità del progetto che si sta portando avanti. Aree tematiche --> [Marketing sociale]
 
Una revisione sistematica della lotta allo stigma
L'articolo di Mahajan AP, Sayles JN, Patel VA, Remien RH, Sawires SR, Ortiz DJ, Szekeres G, Coates TJ. fa una revisione sistematica della letteratura scientifica relativa allo stigma-HIV.
Aree tematiche --> [aids]
 
Uno studio su strategie e determinanti sociali di salute
Le autorità governative canadesi (Ontario) da tempo, si stanno battendo per la riduzione delle disuguaglianze di salute indirizzando i determinanti sociali della salute (SHD). In tale direzione, lo studio a firma di Dennis Raphael, Julia Brassolotto e Navindra Baldeo, ricercatori di due Università di Toronto, ha come scopo quello di conoscere le caratteristiche principali responsabili delle differenze nelle attività connesse con i determinanti sociali della salute (SHD) nei presidi sanitari pubblici locali.
Aree tematiche --> [Educazione alla salute] [Comunicazione per la salute]
 
Il teatro per promuovere la salute: una modalità di inclusione sociale a servizio della comunità
Usare il teatro per coinvolgere attivamente le comunità locali sui temi della promozione della salute è la modalità che sta sperimentando un gruppo di operatori sanitari (medici ospedalieri, di famiglia, infermieri, amministrativi, volontari) dell’Azienda Sanitaria Locale di Modena. Costruire in modo partecipato uno spettacolo articolato su canzoni, poesie per promuovere salute contagiando con il sorriso. In questo senso il teatro è uno strumento a servizio della comunità perché concorre a costruirla.
Aree tematiche --> [Educazione alla salute]
 
Dr. Twitter: linee guida sull'impiego del Social per la Promozione della Salute
Social Media e Salute: è possibile usare questi strumenti per la promozione della salute e per la condivisione e diffusione di informazioni? Partendo dalle linee guida proposte dal NPIN (National Prevention Information Network) del CDC di Atlanta, viene presentata una versione italiana sui possibili impieghi di Twitter nel campo della salute.
Aree tematiche --> [#web2salute] [Educazione alla salute]
 
Lotta al tabagismo: "Scommetti che Smetti" come Progetto di Comunità
comunità_scommetti"Scommetti che smetti?" è un evento di promozione della salute pubblica organizzato dalle Aziende Sanitarie di Modena, Associazione Amici del Cuore e Lega Italiana Lotta contro i Tumori. Nel corso degli anni ha sempre rinnovato le proprie attività di promozione della salute, ampliando la rete di partner che ne sostengono la realizzazione, tanto da diventare vero e proprio Progetto di Comunità.
Aree tematiche --> [fumo]
 
Social Media e Promozione della Salute: linee guida sull'impiego di Facebook
Social Media e Salute: partendo dalle linee guida proposte dal NPIN (National Prevention Information Network) del CDC di Atlanta, sono presentati i possibili impieghi del social media più diffuso in Italia, Facebook, nel campo della salute.
Aree tematiche --> [#web2salute] [Educazione alla salute]
 
Medicina 2.0: come il web trasforma il rapporto tra medico digitalizzato e paziente informato
medici20_trombiniI social network si rivelano un eccellente strumento di diffusione dell'informazione. Su “Facebook” o “Twitter” l'informazione rimbalza attraverso le reti di amicizie e si propaga velocemente. La tesi di laurea della Dott.ssa Anna Trombini, Corso di Laurea in Sc. Della Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, dell'Università di Bologna, mira a capire come il medico reagisce di fronte al paziente informato e all'avvento delle nuove tecnologie e cerca di comprendere quanto e come queste ultime trovano spazio nello svolgimento concreto della professione.
Aree tematiche --> [#web2salute]