Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
 
Newsletter - 127
Settembre 2014
 
FASD: maggior informazione per una maggior consapevolezza
fasd_TYTD
Il 9 settembre è il giorno della consapevolezza Internazionale riguardo la FASD (Disorders Fetal Alcohol Spectrum). Invitiamo gli Influencer e gli interessati al tema #FASD ad informare e sensibilizzare sulla sindrome e sulla sua prevenzione. Si può aderire all'iniziativa facendo un Tweet tutti i giorni alle ore 09.09 (o programmandolo con Hootsuite), con l'Hashtag #FASD. Partecipate a TOO YOUNG TO DRINK. Inoltre, è possibile consultare una selezione di articoli che trattano di FASD al seguente link.
Aree tematiche -->
[Educazione alla salute] [Comunicazione per la salute] [Alcol]
 
Condividere e comunicare l'esperienza della malattia nell'era digitale
Nell’ambito della StanfordMedicineX2014, le blogger @pamressler, @colleen_young, @SusannahFox, e @MeredithGould, discutono sulle possibilità e sulle insidie che possono nascere dal condividere esperienze di malattia on line. Puoi trovare materiale sulla giornata allo Storify e al tweet di @bacigalupe.
Aree tematiche --> [Comunicazione per la salute]
 
HIV: un approfondimento sul tema PrEP
HIV: recentemente l'OMS ha parlato di PrREP (Profilassi Pre-Esposizione) per diminuire la vulnerabilità fra le popolazioni a rischio; approfondendo il tema, proponiamo una pagina composta da contributi mirati e selezionati.
Aree tematiche --> [aids]
 
"Costruire Insieme la Salute": ad ottobre nella città di Orvieto
orvieto_guadagnare_salute La città di Orvieto ospiterà la III edizione della manifestazione nazionale di Guadagnare Salute “Costruire insieme la salute. Programmi ed interventi di promozione della salute tra intersettorialità, sostenibilità ed efficacia”. L’evento, promosso ed organizzato dalla Regione Umbria e dall’Istituto Superiore di Sanità, si terrà, nei giorni 22 e 23 ottobre prossimi, nel Centro congressi del Palazzo del Popolo. L'intento dell'edizione di quest'anno è quello di focalizzare l’attenzione sui criteri dell'intersettorialità, della sostenibilità e dell’efficacia dei programmi e delle iniziative realizzati in quattro distinti setting d’intervento: il mondo della Scuola, la Comunità locale, l’Ambiente di lavoro ed il mondo dei Servizi e degli Operatori Sanitari.
Aree tematiche --> [Comunicazione per la salute][Educazione alla salute]
 
A Milano un Workshop promosso dalla Fondazione Allineare Sanità e Salute
allineare_milano La Fondazione Allineare Sanità e Salute organizza il 24 settembre 2014 a Milano, il Workshop: “Una riforma strategica per l’efficacia e la sostenibilità di un sistema sanitario pubblico e universalistico”, per discutere su una proposta di sperimentazione in alcune Aziende Sanitarie di un nuovo modello di finanziamento e remunerazione degli attori in Sanità. Il workshop si svolge dalle ore 9 – 17 presso l’ Università degli Studi di Milano – Facoltà di Scienze Politiche, Via Conservatorio 7 - Aula 11. Il programma completo dell'evento.
Aree tematiche --> [Comunicazione per la salute]
 
Web 2.0: cosa ne pensano i professionisti della salute?
L’articolo: “Pregi e difetti del Web 2.0: cosa ne pensano i professionisti della salute?” a cura di Eleonora Tosco di Dors, presenta i risultati di un’indagine qualitativa, che ha coinvolto operatori nel campo della promozione della salute, che hanno sperimentato i nuovi strumenti del web 2.0. Una lezione sulle potenzialità sempre più evidenti per chi comunica salute con social network, blog, wiki, bookmarking e piattaforme di condivisione.
Aree tematiche --> [#web2salute]
 
Promozione della salute o profitto ad ogni costo: una terza via è possibile?
promo_saluteAzioni Quotidiane ha pubblicato il dossier che analizza il tema dell’alimentazione e propone una riflessione sul divario tra strategie commerciali dei privati nel settore food & beverage e la promozione della salute nella sfera pubblica. La comunicazione pubblicitaria richiede anche responsabilità sul fronte educativo e culturale: qual è il perimetro etico nel quale stabilire un'alleanza?
Aree tematiche --> [Alimentazione e movimento]
 
Sigaretta elettronica “senza tabacco”: per Veronesi non è da “bocciare”
veronesi_sigaretta_elettronicaNell’intervento di Umberto Veronesi, intitolato: "Io difendo la sigaretta elettronica" apparso sulle colonne di Repubblica, il noto oncologo si schiera insieme a scienziati europei e americani contro la bocciatura della sigaretta elettronica da parte dell’Oms, in nome del principio di precauzione; l'uso della sigaretta elettronica “senza tabacco”, infatti, porterebbe a una riduzione del cancro polmonare.
Aree tematiche --> [fumo]
 

Un video processo alla sigaretta elettronica
sigaretta_elettronica_processo Un video, promosso da Dors della Regione Piemonte che simula un vero e proprio “Processo alla sigaretta elettronica” con report accusatori e al tempo stesso difensivi, lettura dei capi di imputazione e “interrogatorio” ai professionisti. Il tutto, per ottenere un punto di vista imparziale sul "nuovo modo" di fumare.
Aree tematiche --> [fumo]