Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale
 
Newsletter - 147
marzo 2017
Powered by Scoop.it
Screening mammografico: conoscenza scientifica, controversie e incertezze. La comunicazione per una decisione consapevole.
Consulta la bozza dello statement (pdf 234 kb) elaborato da Gisma e Ons durante il workshop “Screening mammografico: conoscenza scientifica, controversie e incertezze. La comunicazione per una decisione consapevole”, consulta il documento "Il bilancio degli screening. Una narrazione sui benefici e i danni correlati agli screening" (pdf 73 kb) e leggi la riflessione di Marco Petrella. Scarica anche, dal sito Gisma, le presentazioni dei relatori.
Di seguito una rassegna di articoli sullo screening mammografico pubblicati sulla stampa nazionale ed estera tra cui The Lancet, Journal of the American Medical Association (Jama), Journal of Medical Screening e New York Times, e i siti Medscape, Janusonline e Scienzainrete.
PARTITE LE GIORNATE DI FORMAZIONE SIMFER 10-18
SU “STRATEGIE DIGITALI E SOCIAL MEDIA PER IL MEDICO FISIATRA”

“Non possiamo non comunicare” recita il famoso assioma coniato negli anni '50 dalla scuola di Palo Alto; oggi, dopo oltre mezzo secolo, potremmo aggiungervi la frase “…nel mondo digitale”.
Ognuno di noi - che ci piaccia o no - è ormai presente in qualche forma sul web; questo fenomeno investe ovviamente anche la nostra identità professionale e quella delle istituzioni e comunità scientifiche di cui facciamo parte.
La questione quindi non è se i medici fisiatri e la SIMFER debbano avere una conoscenza approfondita del mondo digitale e dei social media, ma come debbano saperli gestire al meglio a beneficio della propria attività professionale e come tutelarsi da un loro uso improprio o addirittura dannoso.