Logo Associazione "Comunicazione Pubblica"

Marketing sociale
e comunicazione per la salute

Logo Coordinamento Nazionale Marketing Sociale

Newsletter - 56
14 luglio 2009

Napul'è... "Guadagnare salute"
Logo Guadagnare Salute Una manifestazione nazionale dedicata alla promozione della salute, che include incontri scientifici e istituzionali, nonché una mostra allestimento, "La città della salute", dedicata alle esperienze più interessanti per sostenere la diffusione di comportamenti salutari, costruita grazie alla partecipazione e alla collaborazione attiva dei soggetti che condividono lo spirito e gli obiettivi del programma nazionale "Guadagnare Salute".
Queste le idee guida dell'evento che si tiene a Napoli il 24 e il 25 settembre 2009 e che annovera tra gli argomenti anche il marketing sociale.
Aree tematiche -->
[Formazione]

 

La collaborazione con Partecipasalute: marketing sociale e progetti di comunità
Logo Partecipasalute E' stata avviata una partnership tra la nostra Area di ricerca e Partecipasalute (“Portale sulla salute per partecipare e decidere consapevolmente”), progetto nato da un’iniziativa del Centro di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Centro Cocharne Italiano e Zadig. La collaborazione ha lo scopo di approfondire le strategie di promozione di comportamenti sostenibili e si concretizza in uno scambio di articoli scientifici. Partecipasalute ospita in particolare una rubrica da noi curata: “Marketing sociale e progetti di comunità”.
Aree tematiche -->[Marketing sociale]

 

Dal SMQ, il marketing sociale tra organizzazione e "giuste attese"
Social Marketing QuarterlyDall'ultimo numero del Social Marketing Quarterly emergono alcuni interessanti elementi di discussione sulla disciplina e sugli elementi che la caratterizzano. Ne proponiamo due in particolare. In primo luogo, l'introduzione di Rowena Merritt e Aiden Truss, che evidenzia le scelte organizzative compiute in Inghilterra per valorizzare i progetti di marketing sociale.
In secondo luogo l'articolo "Where Are All the Products?", che suggerisce come i progetti di marketing sociale spesso siano focalizzati in maniera predominante se non esclusiva solo su una delle P del marketing mix, la promozione, con conseguenze anche nei risultati ottenuti rispetto alle aspettative.

Aree tematiche -->
[Marketing sociale]

 

L'ultima?
Lotta al fumo di sigarettaGrazie a DoRS Regione Piemonte pubblichiamo la sintesi di due articoli aventi per oggetto la lotta al fumo. Il primo consiste in una fact sheet sui messaggi allarmanti sui pacchetti di sigarette: “FCTC Article 11 Health Warning messages on packs", D. Hammond, Tobacco Labels, University of Waterloo. Il secondo studio esplora il ruolo della trasportabilità – la tendenza a lasciarsi assorbire da una narrazione – e della discussione interpersonale nell’utilizzo di spot televisivi antifumo in relazione ai tentativi di smettere di fumare. Sul tema del contrasto al tabagismo si segnalano inoltre i video realizzati nell'ambito della Campagna Europea "For a life without tobacco".
Aree tematiche --> [Fumo]

 

Confusione e falsi miti della comunicazione in campo oncologico
"Confusione sanitaria"Grazie alla collaborazione dell'autrice, pubblichiamo indice, introduzione e bibliografia della Tesi di Laurea della Dott.ssa Daniela Cannistraci, Facoltà di Scienze della Comunicazione - Università di Roma La Sapienza.
Lo studio, dal titolo "La comunicazione sanitaria tra reticenza e metastasi", si focalizza sulle informazioni sanitarie diffuse dai mass media - Internet, quotidiani, Tv, inserti specializzati - in particolar modo su quelle relative alle patologie tumorali, evidenziando come siano spesso errate e trattate con troppa genericità, con il conseguente insorgere di false speranze nei malati. L'autrice analizza inoltre l'impegno del Terzo Settore nel provare a intercettare le reali esigenze informative dei pazienti e dei loro familiari.
Aree tematiche --> [Mondo dell'informazione]

 

Enti locali e salute, una riflessione dell'Argentina
Municipios y SaludTomás A. Pippo Briant, del Ministero della Salute argentino, ci segnale la Fiera Mondiale "Municipios y Salud", che si terrà a Buenos Aires dal 18 al 21 di agosto. L'evento si presenta come uno spazio di riflessione e di costruzione di significato attorno alla salute pubblica, ai suoi determinanti e agli attori che concorrono a tutelarla. Al centro dell'analisi i il ruolo degli Enti Locali e dei modelli organizzativi per la promozione della salute che fanno leva sull'intersettorialità e sul coinvolgimento della società civile.
Aree tematiche -->[Enti locali]